La misura della potenza nel ciclismo: un’arma a doppio taglio?

E’ un fatto noto che l’intensità di esercizio nel ciclismo, può essere misurata in modo indiretto, attraverso la frequenza cardiaca, oppure in modo diretto, attraverso la misura della potenza espressa. E’ altresì fatto noto e condiviso in letteratura che per intervalli di durata medio-lunga (minuti) ad intensità costante, la frequenza cardiaca, puo’ essere una misura attendibile dell’intensità in quanto vi …

FTP: ne avevamo davvero bisogno?

FTP ha creato confusione nell’utilizzo delle zone di allenamento! Se vivessimo, per un attimo, in un film western con Clint Eastwood, ci sarebbero poche regole, chiare e quelle inutili sarebbero cancellate! In questo contesto, probabilmente la FTP sarebbe condannata a morte! Negli anni, gli scienziati hanno formulato definizioni diverse di soglia aerobica e anaerobica, utilizzando marker biochimici differenti, tra i …

Allenamento sui rulli e Covid-19

Allenamento sui rulli e Covid-19 L’allenamento sui rulli, può ricoprire un ruolo importante per restare in salute e potenziare le difese del corpo. L’esercizio fisico regolare, infatti, riduce l’incidenza di malattie trasmissibili, come infezioni batteriche e virali (Campbell et al., 2018). Ma per quanto tempo allenarsi sui rulli? Premessa la complessità nel definire delle linee guida dal punto di vista …

Allenamento ciclismo, peso forma e nutrizione in 5 minuti!

Allenamento ciclismo:  peso forma e potenza relativa. Con febbraio iniziano le prime prove (vere) sul campo! Il ciclismo, in quasi tutte le specialità’ può’ beneficiare di una massa corporea ottimizzata, perché’ favorisce l’aumento della potenza relativa. Anche il triathlon di lunga distanza, per motivi aerodinamici. Ecco 5 strategia che con un po’ di buona volontà’ ti potranno aiutare ad andare …

4 consigli per controllare l’introito calorico giornaliero.

Fatichi a controllare l’introito calorico quotidiano? Semplifichiamo il compito. È noto che esistono 3 macro-nutrienti: Carboidrati Proteine Grassi È possibile pensare a proteine e grassi come quantità relativamente “fisse” da introdurre con la dieta giornaliera. In un regime che non prevede deficit calorico, 1.5g di proteine per chilo di peso corporeo al giorno, meglio se suddivise in 3 o 4 …

Allenamento sui rulli e Idratazione

L’allenamento sui rulli (Turbo Training) favorisce l’innalzamento della temperatura corporea e come conseguenza della sudorazione. E’ noto che una perdita anche modesta, nell’ordine del 2% della massa corporea in sudore, favorisce una diminuzione della prestazione (Barr SI et. Al, 1999) a causa di una serie multipla di fattori, tra i quali la diminuzione del volume plasmatico e un innalzamento della …